|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
OPERA |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Berliner Philharmonie
Filarmonica di Berlino |
|
|
|
|
|
PROGETTISTA |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
LOCALIZZAZIONE |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Continente |
|
|
|
Nazione |
|
|
|
Land |
|
|
|
Città |
|
|
|
Quartiere |
|
|
|
Indirizzo |
|
|
|
|
|
|
Sito web |
|
|
|
|
|
|
|
MAPPA |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
TIPOLOGIA |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ARCHITETTURA | Edifici per attività ricreative
Auditorium e centri per la musica
| |
|
|
|
|
CRONOLOGIA |
|
|
|
|
|
|
|
|
Progetto |
|
|
|
|
|
1956
progetto vincitore di concorso
|
|
Realizzazione |
|
|
|
|
|
1960 - 1963 |
|
|
|
|
|
L'OPERA NEL CINEMA |
|
|
|
|
|
|
|
|
Titolo |
|
|
|
Cathedrals of Culture [Cattedrali della Cultura 3D]
|
|
Regia |
|
|
|
Karim Aïnouz, Michael Glawogger, Michael Madsen, Robert Redford, Wim Wenders, Margreth Olin |
|
Nazionalità |
|
|
|
|
Anno di produzione |
|
|
|
|
Interpreti |
|
|
|
Jonas Salk, Louis Khan, Thomas D. Albright, Martin Baer, Meret Becker, Nicos Appelqvist Dalton, Diego Garcia-Guerra, Rachel Hulleur, Thomas Hübsch, Rüdiger Lange, Greg Lemke, Matthew McDonald, Clodagh O'Shea, Margreth Olin, Simon Rattle, Helmut Schmidt, Deyan Sudjic, Gennadi Vengerov, Jessie Vermillo, Doreen Warnecke, Benedicte C. Westin |
|
Ruolo dell'edificio |
|
|
|
|
Annotazioni |
|
|
|
- La Filarmonica di Berlino [ » link ]
regia di Wim Wenders
- La Biblioteca Nazionale Russa [ » link ]
regia di Michael Glawogger
- Il Carcere di Halden [ » link ]
regia di Michael Madsen
- Il Salk Institute [ » link ]
regia di Robert Redford
- La Oslo Opera House [ » link ]
regia di Margreth Olin
- Il Centre Pompidou [ » link ]
regia di Karim Aïnouz
www.kathedralenderkultur-derfilm.de
|
|
|
|
|
|
|
|
Titolo |
|
|
|
|
Regia |
|
|
|
|
Nazionalità |
|
|
|
|
Anno di produzione |
|
|
|
|
Interpreti |
|
|
|
Lino Ventura, Lea Massari, Jean Poiret |
|
Ruolo dell'edificio |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Lilli Hollein, "Gebaute Demokratie", H.O.M.E. 05/09, mai-juni/may-june 2009, "Architektur Deutschland" p. 148 (146-158) |
|
Franz Wimmer, Barbara Schelle, "Kulturelle Veranstaltungsräume - Die Typologie des Theaterbaus an Beispielen/Auditoriums for the Arts - A Typology of Theatre Buildings with Examples", Detail 3/2009 [Musik und Theater/Music and Theatre/Musique et théâtre], "Typologie" pp. 171, 175 (170-177) |
|
Jürgen Tietz, Storia dell'architettura del XX secolo, Könemann Verlagsgesellschaft mbH, Milano 2000, p. 74 |
|
Paolo Portoghesi, "Imparare dalla natura/Learning from nature", Domus 818, settembre/september 1999 [Imparare dalla natura/Learning from nature], p. 8 (3-16) |
|
Lorenzo Spagnoli, Berlino. XIX e XX secolo, Zanichelli, Bologna 1993, p. 191 |
|
Edgar Wisniewski, Die Berliner Philharmonie und ihr Kammermusiksaal. Der Konzertsaal als Zentralraum, Mann, Berlin 1993 |
|
Manfred Speidel, "Hans Scharoun. State Library, Berlin", A+U Architecture and Urbanism 116, may 1980, pp. 3-22 |
|
Alessandro Sassu, La Philharmonie di Hans Scharoun, Dedalo, Bari 1980 |
|
Bruno Zevi, Spazî dell'architettura moderna, Einaudi, Torino 1973, tav. 550-553 [XII. La terza età: itinerarî degli anni cinquanta-ottanta] |
|
Moebius. Unità della cultura. Architettura Urbanistica Arte 1970/1, pp. 96-97 (76-99) |
|
J. Posener, "Philharmonie concert hall, Berlin", Architectural Review, march 1964, p. 206-214. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|