Username Password  
  Forgot your password?  
ItalianoEnglish
 
  COME VEDERE L'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA HOW TO SEE CONTEMPORARY ARCHITECTURE
COME VEDERE L'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA HOW TO SEE CONTEMPORARY ARCHITECTURE
HOME
ARCHITECT | LOCATION | TYPOLOGY | EXHIBITIONS | ADVANCED SEARCH

BUILDING
 
 
Bourguiba Mausoleum
Top
DESIGNER
 
 
Olivier Clément Cacoub

Top
DESCRIPTION
 
.
Olivier Clément Cacoub The Bourguiba Mausoleum Monastir TunisiaHabib Bourguiba (1903-2000), fu il fondatore e il primo presidente della Repubblica Tunisina dal 1957 al 1987. Sotto la sua presidenza fu avviato un vasto piano di riforme destinate a modernizzare la società tunisina.
Durante questi anni l'architetto Olivier-Clément Cacoub fu alle sue dipendenze, realizzando per lui numerose opere, tra cui il mausoleo intitolato a suo nome.

Olivier Clément Cacoub The Bourguiba Mausoleum Monastir TunisiaIl Mausoleo Bourguiba fu costruito a partire dal 1960 a Monastir, città natale del presidente, nella parte occidentale del cimitero Sidi El Mézeri, il principale luogo di sepoltura della città. L'edificio si compone di una parte quadrata centrale sormontata da una cupola dorata, due ambienti laterali con cupole verdi e due minareti gemelli alti circa 25 metri. Ad esso si accede percorrendo una lunga passerella cerimoniale lunga circa 200 metri e larga circa 30 metri, al termine della quale si trova un grande cancello. All'inizio di questo percorso si trova la tomba di un soldato sconosciuto, simbolo di tutti i caduti tunisini che hanno combattuto per la libertà della Tunisia dalla Francia. All'ingresso del Mausoleo ci sono grandi porte di bronzo, sulle quali sono incise tre frasi che riassumono la vita di Habib Bourguiba: "Comandante supremo, il costruttore della nuova Tunisia, il liberatore delle donne".

All'interno sono collocate le tombe dei familiari del presidente, rappresentate da semplici lastre di marmo nel pavimento e iscrizioni sul muro. La tomba di Habib Bourguiba, invece, si colloca al centro di una stanza circolare, con passerelle che le girano attorno e si sviluppano su due piani in altezza, ed è dominata da un grande lampadario di cristallo. Le spoglie del defunto presidente si trovano in un sarcofago in marmo da lui fatto costruire a partire dal 1976, collocato al centro della sala.
Top
MATERIALS
 
marble

Per la realizzazione del Mausoleo Bourguiba sono stati utilizzati vari tipi di marmo, tra cui è riconoscibile il marmo Calacatta Vagli.
Olivier Clément Cacoub The Bourguiba Mausoleum Monastir Tunisia

Top
BUSINESS ENTERPRISES
 
Floors and panelling
Cooperativa Apuana Marmi Vagli
Top
LOCATION
 
Continent
Afrique
Nation
Tunisia [Tunusiya]
Governatorate
Monastir
Town
Monastir
Address
Al Munastîr 5000
 
 
Top
MAP
 
 
Top
TYPOLOGY
 
ARCHITECTURE
Other architectural structures
Mausoleums, memorials, tombs
Top
CHRONOLOGY
 
Realisation
1963 - 1970
Top
CLIENT
 
 
Habib Bourguiba
Top
DIMENSIONAL
DATA
 
Number
3 domes (2 green and one golden)
2 minarets
Height
Minarets
m. 25
Top
CREDITS
 
 
Photos © archer10 (Dennis)

Olivier Clément Cacoub The Bourguiba Mausoleum Monastir Tunisia

If you haven't already clicked on the photo strip at the top of the page, for the gallery of photos [7 images]
 
 
Contacts    Copyright © 2004 - 2017 MONOSTUDIO | ARCHITECTOUR.NET
 
| Disclaimer | Conditions of use | Credits |