Username Password  
  Forgot your password?  
ItalianoEnglish
 
  COME VEDERE L'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA HOW TO SEE CONTEMPORARY ARCHITECTURE
COME VEDERE L'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA HOW TO SEE CONTEMPORARY ARCHITECTURE
HOME
ARCHITECT | LOCATION | TYPOLOGY | EXHIBITIONS | ADVANCED SEARCH

BUILDING
 
 
Aula Paolo VI (Aula Nervi - Aula delle Udienze Pontificie)
Paul VI Audience Hall
Top
DESIGNER
 
 
Pier Luigi Nervi

Top
DESCRIPTION
 
Pier Luigi Nervi Aula Paolo VI"Nel 1964, presentando il primo progetto dell'Aula delle udienze, Pier Luigi Nervi cosciente dell'impegno assunto, espresse il dubbio di non essere all'altezza di realizzare l'opera prevista ai piedi della cupola michelangiolesca.
Ma oggi siamo al cospetto di un atto di coraggio e di umiltà: elementi che hanno caratterizzato le opere e la vita di Nervi. L'opera potrebbe essere definita una «macchina per vedere ed udire» pensata e realizzata con infinito amore durante otto lunghissimi anni ad essa interamente dedicati.
L'Aula delle Udienze è stata inaugurata e benedetta dal Pontefice il 30 giugno 1971."

"L'Aula delle udienze nella Città del Vaticano", L'Industria Italiana del Cemento, dicembre 1973, p. 797
"Allo scopo di focalizzare l'attenzione dei presenti sul trono papale non ci sembra esagerato dire che l'Aula presenta un vero e proprio «trasporto» di effetti plastici.
Ciò è stato ottenuto anzitutto con la forma trapezia della pianta e inoltre mediante una rigorosa progressione di rapporti nella geometria delle onde della volta.
Dalla combinazione di questi due elementi deriva una prospettiva fortemente deformata ed un rincorrersi di spirali convergenti dall'alto verso il trono papale insospettate e variabili con il variare del punto di vista dello spettatore che si muove entrando."

"L'Aula delle udienze nella Città del Vaticano", L'Industria Italiana del Cemento, dicembre 1973, p. 800
"L'aula lunga circa 80 m. e capace di contenere fino a 20.000 persone si annuncia all'esterno della Città del Vaticano affiorando dalle mura su via di Porta Cavalleggeri con uno dei prospetti laterali rivestiti in travertino, dominati da un "rosone" ellittico. L'impianto trapezoidale, la geometria della copertura e il profilo a doppia curvatura della platea sono i disposiivi di uno spazio "spettacolare" concepito per raccogliere l'attenzione sul trono papale allestito sul lato corto dell'aula. L'intensità variabile della luce che si diffonde dalle lunghe asole che intervallano gli intradossi degli archi, amplifica l'effetto di convergenza prospettica dell'invaso verso la tribuna del pontefice."

Luca Veresani, Marco Visconti, "Pier Luigi Nervi e Roma", Domus 766, dicembre/december 1994, "Itinerario/Itinerary" 107 p. 94
Top
MATERIALS
 
concrete, cement, marble, travertin, glass, reinforced concrete glass

Calcestruzzo
Il tipo scelto è molto particolare, in grado di consentire non solo il raggiungimento di requisiti estetici richiesti, ma anche il superamento delle problematiche tecniche legate all'esecuzione dell'opera. La volontà di creare grandi spazi con una struttura snella richiedeva infatti l'utilizzo di una fitta armatura, con conseguenti difficoltà di getto. Il calcestruzzo usato è stato così realizzato con un andamento granulometrico discontinuo, usando solo tre pezzature quali "risino" (0-4 mm), "riso" (4-8 mm), "noce" (20-30 mm) nelle percentuali di 15, 25 e 60, ottenendo una miscela quasi priva della componente finissima, ma con una abbondante presenza di quella grossa per aumentare le resistenze meccaniche. In particolare gli inerti sono costituiti da marmo bianco chiaro apuano, di prima qualità proveniente dalla zona di Lucca, mentre il cemento è di tipo bianco così da avere una elevata brillantezza e purezza nel colore oltre ai requisiti fisici e chimici dei cementi portland, per non parlare poi di un rapido indurimento e di una alta resistenza.
Cemento bianco e inerti di marmo apuano portano alla realizzazione del ferrocemento che caratterizza la copertura, composta da 42 archi parabolici (circa m. 70 di luce) tra loro affiancati e costituiti da 18 elementi ondulati prefabbricati. All'interno delle onde è stato inserito l'impianto di condizionamento dell'aria e la loro forma consente la correzione acustica, oltre alla focalizzazione dell'attenzione dei fedeli sul trono papale con il loro intensificarsi in prossimità di esso.

Rivestimento esterno in travertino
Lastre di notevole spessore, ancorate alla struttura attraverso delle grappe di bronzo di alluminio di adeguate dimensioni, rivestono tutte le facciate esterne dell'opera, fatta eccezione per quella del Sinodo.
Questi elementi in travertino hanno uno spessore di circa cm. 5 e dimensioni pari a m. 1,50 per m. 2,00 e sono state rifinite mediante sabbiatura, tranne le lastre poste negli angoli che invece hanno uno spessore di cm. 6 e una superficie bocciardata a formare il bugnato.
Anche il cornicione che corre su tutti i lati dell'edificio si compone di blocchi di travertino formanti una copertina e da blocchi verticali per la sottocopertina, aventi uno spessore di circa cm. 25 e una lunghezza di m. 1,50, per un peso di circa 500 kg.

calacatta vagliPavimentazione
La pavimentazione del palco sul quale è collocato il trono papale e quella dell'atrio d'ingresso alla Sala sono realizzate in marmo Calacatta Vagli.

Pier Luigi Nervi Aula Paolo VI_Aula Nervi _Aula delle Udienze Pontificie RomaFinestre ovali
Ai lati della Sala ci sono due grandi finestre di forma ellittica costituite da un vano finestra e da due imbotti, di legno all'interno, di travertino all'esterno. Per ciscun imbotte esterno dei due rosoni sono stati necessari 28 conci di travertino dal peso compreso tra i 40 e i 100 quintali, ancorati alla struttura cementizia mediante grappe in bronzo di alluminio opportunamente dimensionate. Nel vano finestra è stata collocata la struttura portante a nervature, realizzata con elementi prefabbricati di conglomerato di cemento bianco. Tra le nervature è presente una tamponatura di mattoni di vetro, per la cui messa in opere sono intervenuti specialisti vetrai. La muratura in mattoni di vetro, che ha uno spessore di cm. 10 e si presenta sfaccettata all'esterno e liscia nella parte interna, è dotata di proprietà elastiche inalterabili nel tempo e una elevata resistenza agli agenti atmosferici. I mattoni di vetro che la compongono sono stati uniti tra loro mediante sigillanti al silicone e, subito dopo la loro messa in opera, sono stati sottoposti ad un accurato controllo di ermeticità: lungo i giunti fu indirizzato, a distanza ravvicinata, un getto d'aria compressa proveniente dall'esterno, mentre all'interno l'operazione veniva seguita con un recipiente contenente talco, la cui eventuale spolveratura metteva in evidenza difetti della saldatura che così poteva essere ripresa su entrambe le facce.
Nei vani tra le nervature, ultimato il montaggio della parete in mattoni di vetro, furono inserite le lastre di vetro colorate di Haynal, prevedendo una piccola intercapedine tra esse e la muratura stessa.

Top
BUSINESS ENTERPRISES
 
Floors and panelling
Cooperativa Apuana Marmi Vagli
Sustainable solutions
SolarWorld
Construction materials
Italcementi Group
Top
ECO-SUSTAINABILITY'
 
Pier Luigi Nervi Aula Paolo VI_Aula Nervi _Aula delle Udienze Pontificie RomaNegli ultimi anni la copertura dell'Aula Paolo VI in Vaticano si presentava in evidente stato di degrado, conseguenza del tempo trascorso dalla data della sua realizzazione. Per questo nel 2008 si è reso necessario un intervento di restauro, che è stato realizzato con l'integrazione di un impianto fotovoltaico donato dalla società tedesca SolarWorld AG al Santo Padre ed al Vaticano.
Architecture and sustainability
"La pianta, di forma trapezoidale, è planimetricamente disposta in adiacenza alle Mura Vaticane, nel tratto prospiciente Via di Porta Cavalleggeri ed il suo asse longitudinale è disposto in direzione Est-Ovest.
Una delle caratteristiche principali della sua architettura esterna è costituita dalla configurazione della copertura, di superficie complessiva pari a circa 6800 mq., con una volta ribassata a doppia curvatura.
Sulla sua superficie sono stati disposti 4800 pannelli di cemento armato, sostenuti da appositi cavalletti in ferro che li mantengono sollevati dal solaio di copertura a circa 2 m. di altezza, con funzione di ombreggiamento dell'irraggiamento solare.
Questi elementi, denominati appunto "ombrellini parasole", per la loro funzione protettiva, sono accoppiati a "V" e disposti lungo fasce longitudinali, metà dei quali rivolgono la loro superficie a Sud ed altrettanti a Nord.
L'età della costruzione, che risale a circa 40 anni prima, ha comportato il manifestarsi, specie negli ultimi anni, di un diffuso degrado, particolarmente per i citati pannelli in calcestruzzo, facendo prevedere la necessità di un accurato ed oneroso restauro, talora con la prevedibile esigenza di una completa sostituzione.
La constatazione di questo forte degrado complessivo, la conseguente necessità di dover intervenire con urgenza sui pannelli di cemento, unitamente ad altre considerazioni di carattere generale, quali la esigenza di componenti piani a protezione della volta, l'ampia superficie utilizzabile della stessa, pari a circa 5000 mq., l'orientamento dell'edificio rispetto agli assi cardinali, la modernità architettonica dell'edificio, caso assai raro nel tessuto edilizio Vaticano, hanno fatto riflettere sull'opportunità unica e irripetibile che si stava presentando, per rendere la copertura integrabile con un nuovo impianto tecnologico di tipo fotovoltaico, compatibile sia dal punto di vista architettonico, che da quello ambientale.
A seguito di queste valutazioni, la Direzione dei Servizi Tecnici, ha ritenuto di affidarsi ad una qualificata consulenza per la stesura di un progetto di fattibilità di massima, rivolgendosial Prof. Livio De Santoli, energy manager dell'Università di Roma "La Sapienza", unitamente al suo staff, composto dal Prof. Cianfrini, Ing. Marino, Prof. Corcione, Arch. Rossetti, Ing. Fraticelli, i quali in breve tempo hanno valutato positivamente l'iniziativa.
Il progetto, redatto in stretta collaborazione con la Direzione dei Servizi Tecnici del Governatorato, ha consentito di caratterizzare con un valore aggiunto il restauro della copertura ideata da Pier Luigi Nervi, trasformando gli elementi passivi di ombreggiamento che di per sè già consentivano un risparmio energetico, per il contenimento dei consumi dell'impianto di condizionamento interno alla sala, in elementi attivi, che, oltre al mantenimento dell'ombreggiamento, divenivano ricettori dell'energia solare, trasformata in energia elettrica."

Pier Carlo Cuscianna, Mauro Villarini (ed.), L'energia del sole in Vaticano, Città del Vaticano 2010, p. 32-33
Systems typology
Pier Luigi Nervi Aula Paolo VI Aula Nervi  Aula delle Udienze Pontificie Roma Città del VaticanoLa realizzazione del progetto è consistita essenzialmente nell'asportazione di tutti i 4800 elementi ombreggianti in calcestruzzo di cemento armato, sostituendo quella metà, la cui superficie era rivolta verso sud, con moduli fotovoltaici, mentre l'altra metà, orientata verso nord, con pannelli in alluminio semiriflettenti, in modo da incrementare l'effetto dell'irraggiamento sui moduli fotovoltaici. Tutto ciò utilizzando gli stessi supporti metallici preesistenti, con la sola modifica che consente la rotazione dei pannelli diffusori, per le necessarie operazioni di pulitura delle superfici, a vantaggio della loro efficienza, oppure per qualsiasi altro tipo di manutenzione.
L'energia solare, trasformata in corrente elettrica continua dai moduli fotovoltaici, si avvale di numerosi inverter, posti sulla copertura, per trasformarla in corrente alternata, e quindi, tramite fasci di cavi, trasferirla alla cabina elettrica di trasformazione, sita nella parte basamentale dell'Aula, per alimentare, oltre all'Aula, le zone del Vaticano ad essa limitrofe."

Pier Carlo Cuscianna, Mauro Villarini (ed.), L'energia del sole in Vaticano, Città del Vaticano 2010, p. 32-33
Performance of energy
Dati dimensionali
Superficie totale copertura: mq. 5.000
Superficie moduli FV: mq. 2.134
Superficie moduli riflettenti (+5% efficienza): mq. 2.134
Potenza installata: 221,59 kWp
Moduli FV (Si monocristallino): 2.394 da 90 W medi
Energia autoprodotta: 300 MWh/anno
Energia primaria risparmiata: 80 tonnellate equivalenti di petrolio/anno
Emissioni evitate: 225 tonnellate di CO2/anno
Tempo di realizzazione dell'opera: 2,5 mesi (dal 1-9-08 al 15-11-08)
Valore dell'opera: € 1.300.000,00

Pier Carlo Cuscianna, Mauro Villarini (ed.), L'energia del sole in Vaticano, Città del Vaticano 2010, p.120
General ecology
Progetto e Direzione dei Lavori
DIREZIONE DEI SERVIZI TECNICI
Direttore: Ing. Pier Carlo Cuscianna
Direzione lavori: Ing. Pier Carlo Cuscianna, Ing. Mauro Villarini
Coordinamento della Sicurezza: Ing. Mauro Villarini
Studio di fattibilità: Prof. Livio de Santoli

Progetto Esecutivo e Realizzazione
SOLARWORLD AG
Presidente: Frank Asbeck
Direttore tecnico: Olaf Jacob
Responsabile di cantiere: Andre Koekenhoff
Responsabile delle strutture: Wolfgang Rauchel
TECNOSPOT SRL
Presidente: Gert Gremes
Responsabile tecnico:Hans Mairhofer

Pier Carlo Cuscianna, Mauro Villarini (ed.), L'energia del sole in Vaticano, Città del Vaticano 2010, p.139
Top
LOCATION
 
Continent
Europe
Nation
Vatican City
Town
Città del Vaticano
Address
Via Teutonica, 00120
 
 
Top
MAP
 
 
Top
TYPOLOGY
 
ARCHITECTURE
Buildings for cultural activities
Conference halls
Top
CHRONOLOGY
 
Project
1966    
Realisation
1971
Top
AWARDS
 
2008
European Solar Prize
Eurosolar, Berlin
Top
BIBILIOGRAPHIC REFERENCES
 
 
Pier Carlo Cuscianna, Mauro Villarini (ed.), L'energia del sole in Vaticano, Città del Vaticano 2010
Conny Cossa Aula Paolo VI NerviConny Cossa, Moderne im Schatten. Die Audienzhalle Pier Luigi Nervis im Vatikan, Schnell & Steiner, Regensburg 2010

tr.it.: Modernismo all'ombra. La Sala delle udienze pontificie di Pier Luigi Nervi, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2010
Ralf van Bühren, Kunst und Kirche im 20. Jahrhundert. Die Rezeption des Zweiten Vatikanischen Konzils, Ferdinand Schöningh, Paderborn 2008, pp. 58-59, 314-317
Sergio Polano, Marco Mulazzani, Guida all'architettura italiana del Novecento, Electa, Milano 2004, p. 470
Luca Veresani, Marco Visconti, "Pier Luigi Nervi e Roma", Domus 766, dicembre/december 1994, "Itinerario/Itinerary" 107 pp. 87-94
"L'Aula delle udienze nella Città del Vaticano", L'Industria Italiana del Cemento, dicembre 1973, pp. 797-844
Top
CLIENT
 
 
Papa Paolo VI
Top
DIMENSIONAL
DATA
 
Volume
mc. 75,000
Floors
n. 2 above ground
n. 1 underground
Surface
covered sq.m. 10.000

Private Audience Hall
sq.m. 150
Roof Covering
sq.m. 6,800
2 Oval Windows
sq.m.
180
Capacity
Hall of Papal Audiences
12,000 people standing
sitting about 8,000
Number
Coverage
42 parabolic arcs elementary
18 prefabricated corrugated elements
2,400 solar modules on the roof
Diameter
Oval Windows
glass m. 15.80 and m. 5.70
exterior frame extensions m. 24.80 and m. 8.00
Top
STRUCTURES
 
 
Pier Luigi Nervi
Top
STAFF
 
Developer
Impresa Ingg. Nervi e Bartoli
Construction supervision
Direzione Generale dei Servizi Tecnici
Art intervention
János Hajnal, was a hungarian-born artist and illustrator based in Italy, created the two large oval windows that light entering inside the Paul VI Audience Hall

The factory organ Mascioni in 1970 built the large organ that sits on the bottom of the Paul VI Hall, following the project that Raffaele Manari, Italian organist and composer, in 1933 worked for the organ of the Pontifical Institute of Sacred Music

Pericle Fazzini, artist, sculptor and painter Italian, between 1970 and 1975 realized for the Paul VI Hall the Resurrection, a large bronze sculpture that extends for twenty meters on the middle section of the bottom wall of the hall. At the center is the risen Christ emerging from a chaos indefinite depicting the death
Top
CREDITS
 
 
Photos courtesy of SolarWorld, U.S. Department of Defense, Prestphoto | architectour.net

Pier Luigi Nervi Aula Paolo VI Città del Vaticano Roma Rome



If you haven't already clicked on the photo strip at the top of the page, for the gallery of photos [7 images], enter here
 
 
Contacts    Copyright © 2004 - 2017 MONOSTUDIO | ARCHITECTOUR.NET
 
| Disclaimer | Conditions of use | Credits |