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  COME VEDERE L'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA HOW TO SEE CONTEMPORARY ARCHITECTURE
COME VEDERE L'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA HOW TO SEE CONTEMPORARY ARCHITECTURE
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ARCHITECT | LOCATION | TYPOLOGY | EXHIBITIONS | ADVANCED SEARCH
James Stirling Michael Wilford and Associates
nationality: british
Team makeup for the building:
WZB - Wissenschaftszentrum f%C3%BCr Sozialforschung
James Stirling

* Glasgow (Scotland), United Kingdom, 22 April 1926
+ London (England), United Kingdom, 25 June 1992
nationality: british
Michael Wilford

* Surbiton (England), United Kingdom, 9 September 1938
nationality: british
Show firm present makeup
ESSAYS AND ARTICLES
 
 
Chronology
1956-1963 : Stirling and Gowan
1963-1971 : James Stirling
1971-1992 : James Stirling Michael Wilford and Associates
1992-2000:  Michael Wilford and Partners
2000>: Bain + Bevington Architects
BUILDINGS
 
1988 - 1999
United Kingdom » London
1986 - 1998
United Kingdom » London
1980 - 1996
Germany [Deutschland] » Stuttgart
1979 - 1988
Germany [Deutschland] » Berlin
1984 - 1988
United Kingdom » Liverpool
1980 - 1986
United Kingdom » London
1977 - 1984
Germany [Deutschland] » Stuttgart
1969 - 1972
United Kingdom » Haslemere
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BIBLIOGRAPHY
 
WRITINGS
ABOUT THE ARCHITECT
AA.VV., James Stirling, Michael Wilford and Associates. Building and Projects 1975-1992, Hatje, Stuttgart 1994
Francesco Dal Co, Tom Muirhead, I Musei di James Stirling, Michael Wilford and Associates, Electa, "Documenti di architettura", Milano 1990
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EXHIBITIONS
 
 
Drawing on History_Disegnare con la Storia. Stirling, Wilford and Associates 1980-2000, Roma [Rome] (Italy), Pantheon, Basilica di Nettuno, 24 september / 28 december 2022

Otto progetti internazionali raccontano la natura collaborativa dello studio di Stirling, Wilford and Associates e ne ripercorrono il processo creativo attraverso le differenti tecniche del disegno, dallo schizzo agli elaborati esecutivi. Procedimenti affinati nel corso dei secoli, prima che l’avvento di nuove tecnologie modificasse significativamente strumenti e ritmi di lavoro.

Si offre al pubblico l’opportunità di osservare l’attività quotidiana di uno fra i più influenti laboratori di architettura del ventesimo secolo: dopo i celebri progetti per Leicester, Cambridge e Oxford, gli esperimenti high-tech e i musei in Germania, sono concepite le opere esposte in mostra, chiara espressione di una ‘monumentalità informale’ per usare le parole dello stesso Stirling.

Il percorso espositivo esplora paradigmi fondanti del pensare architettura, messi in evidenza per avvicinare il visitatore all’articolato mondo della progettazione. Ciascuno dei lavori selezionati è pertanto associato a un principio progettuale: il genius loci, la sequenza, la composizione, ad esempio. Principi che rendono una generica costruzione Architettura e che meritano ancora più considerazione ai nostri giorni, in un contesto costruito che si presenta sempre più anonimo e banale.

La Mostra è ospitata eccezionalmente negli spazi inediti che, dalla Cappella di Santa Maria ad Martyres, raggiungono gli ambienti della Basilica di Nettuno. All’attualità di Stirling, Wilford e Associati fa da contrappunto l’universalità del Pantheon, modello senza tempo che racchiude tutti i principi elencati nel corso della mostra. Pantheon che, quindi, dialoga con la cultura architettonica contemporanea, scoprendosi anche e per la prima volta nei suoi ambienti fino ad ora nascosti al grande pubblico
 
 
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